L’Hamamelis Virginiana (o Amamelide, come viene comunemente chiamata), è una pianta dalle mille proprietà, in grado di procurare numerosi benefici alla pelle. Questa pianta è originaria degli Stati Uniti e del Canada ed era conosciuta sin dall’antichità.
Si dice infatti che venisse impiegata dagli indiani d’America per il suo potere cicatrizzante. Questi la consideravano una sorta di “strumento magico”, utilizzato nei rituali di guarigione degli sciamani sotto forma di decotto.
La scoperta scientifica dell’Amamelide risale però al 1731, quando lo scrittore Mark Caterby la menzionò nell’opera “Natural history of Carolina, Florida, and the Bahamas Island”, facendola poi diffondere in tutta Europa.
Oggi l’Hamamelis Virginiana è largamente utilizzata nell’industria cosmetica per le sue proprietà astringenti e lenitive, che ne fanno un ingrediente prezioso adatto a tutti i tipi di pelle, da quelle più grasse alle più sensibili.
I prodotti WH Witch Hazel utilizzano solo l’olio puro estratto dalle foglie e dai ramoscelli di Amamelide. Questo, in combinazione con altri ingredienti di origine naturale, dà vita a delle formulazioni semplici ma efficaci per detergere e tonificare la pelle, rendendola sana e luminosa.
Vediamo come agisce l’Hamamelis Virginiana nei nostri prodotti e perché è così efficace.
Hamamelis Virginiana – Le mille proprietà
L’Amamelide è un arbusto con piccoli rami tortuosi e foglie a forma di cuore. Entrambi vengono utilizzati nella creazione dei cosmetici poiché sono ricchi di tannini. Questi sono delle speciali sostanze solubili che hanno una spiccata azione astringente e cicatrizzante, ideale per le pelli grasse, ma non solo.
I tannini dei prodotti WH Witch Hazel vengono estratti dalla corteccia e dai ramoscelli della pianta e sono utilizzati allo stato puro, senza essere alterati chimicamente. Questo fa sì che i nostri cosmetici siano perfettamente naturali e adatti anche alla pelle più delicata.
L’Hamamelis Virginiana è inoltre è un’ottima fonte di flavonoidi, un gruppo di sostanze dall’elevato potere antiossidante, e quindi utili per prevenire la comparsa dei segni del tempo.
Oltre ad avere un’efficace azione antinfiammatoria, i flavonoidi contenuti nell’Amamelide hanno l’importante funzione di combattere i radicali liberi, lasciando quindi la pelle giovane più a lungo.
La detersione a base di Amamelide
Il primo gesto di bellezza per prendersi cura della propria pelle è la detersione. Effettuare una corretta pulizia mattina e sera è infatti estremamente importante. Questo non solo per eliminare ogni traccia di trucco e impurità, ma anche per mantenere la pelle con un aspetto sempre giovane.
L’accumulo di scorie e cellule morte porta infatti
- Nell’immediato ad avere una pelle ruvida e con tendenza a sviluppare punti neri e brufoli
- Nel lungo periodo a favorire la comparsa delle rughe
Il makeup e le tracce di smog e inquinamento vanno quindi rimossi quotidianamente per liberare i pori della pelle, favorendo così l’ossigenazione delle cellule dell’epidermide e la produzione di collagene ed elastina.
Pulire la pelle però non significa sgrassarla in modo aggressivo, privandola della sua naturale protezione. Ecco che quindi interviene l’Hamamelis Virginiana, ingrediente ottimo per detergere con dolcezza.
WH Witch Hazel – I nostri prodotti per la detersione
Ecco una carrellata dei prodotti presenti nella nostra gamma per la pulizia del viso e del corpo.
WH Witch Hazel 100% Astringente Naturale
Si tratta del nostro prodotto must have, adatto a tutti i tipi di pelle e ottimo per detergere mattina e sera. Il nostro Astringente Naturale contiene solo Hamamelis Virginiana naturale al 100% ed è delicato anche sulla cute più sensibile.
Dato che non contiene profumo né coloranti, si rivela un fantastico alleato per purificare l’epidermide senza stressarla, ed è anche perfetto per alleviare eventuali irritazioni che possono insorgere.
Ciò che lo rende un prodotto unico nel suo genere è inoltre il fatto che si possa utilizzare sia sul viso che sul corpo, quindi anche comodo da utilizzare in viaggio.
WH Witch Hazel Astringente per la pulizia profonda
Quando si ha la pelle particolarmente grassa e soggetta ad imperfezioni si ha bisogno di un prodotto che riesca a liberarla dalle impurità senza intaccarne però lo strato idro-lipidico.
Il nostro Astringente per la pulizia profonda è perfetto per questo scopo, poiché unisce la delicatezza dell’Hamamelis Virginiana con l’azione rinfrescante del Mentolo e purificante dell’Eucalipto.
I principi attivi contenuti penetrano nelle ghiandole sudoripare, e rimuovono le tracce di trucco e di sebo in eccesso, lasciando la pelle pulita e pronta a ricevere le cure successive.
WH Witch Hazel Astringente Energizzante
Per la pelle matura e più esigente l’ideale è un prodotto di pulizia rinvigorente, che dia un boost di energia in più e mantenga l’epidermide elastica.
L’Astringente Energizzanterende la pelle luminosa, grazie all’Amamelide, che libera i pori dalle scorie, e a un mix di vitamina B3 e caffeina che previene i danni causati dal tempo.
La texture del prodotto è confortevole e non appiccica, così che si possano applicare i successivi prodotti idratanti senza problemi.
Perché utilizziamo l’Hamamelis Virginiana
WH Witch Hazel ha scelto come attivo base l’Hamamelis Virginiana perché si tratta di un ingrediente multifunzione, che si adatta a qualunque esigenza cutanea. Ne trarranno beneficio:
- Le pelli normali e miste, che necessitano di una pulizia efficace ma al tempo stesso delicata
- Le pelli grasse, grazie all’azione astringente dell’Amamelide, che purifica la pelle con dolcezza, eliminando le impurità dai pori e prevenendone la formazione
- Le pelli sensibili, poiché questa pianta ha una funzione vasocostrittrice, in grado quindi di lenire rossori e piccole irritazioni
- Le pelli mature, perché l’azione antiossidante è perfetta per rallentare la formazione delle rughe e combattere le macchie che si formano con l’andare degli anni.
Nei nostri prodotti inoltre l’Hamamelis Virginiana è combinata con un pool di altri attivi vegetali, perfetti per rispondere in modo specifico a ciascuna tipologia di pelle. Ogni cosmetico è quindi conserva intatte tutte le proprietà della pianta, ma è pensato appositamente per trattare una determinata problematica. Ciascuno quindi potrà trovare il “suo” prodotto favorito.
Non da ultimo, Witch Hazel utilizza l’Hamamelis Virginiana perché è un ingrediente fortemente raccomandato dai dermatologi di tutto il mondo per la sua delicatezza. Altri ingredienti (come l’acido salicilico o l’alcool), si rivelano efficaci sul piano pratico per la loro azione purificante e astringente, ma alla lunga si rivelano irritanti per l’epidermide, causando pruriti, arrossamenti e disidratando la pelle.