Il tonico viso – Un’importante step per la routine di bellezza

Uno dei passaggi più importanti della skincare routine è senza dubbio il tonico. Questo è infatti un prodotto estremamente utile per la bellezza del viso, che svolge diverse funzioni. Tuttavia il tonico è un prodotto che spesso “non viene capito” e considerato inutile, perciò non viene utilizzato.

Purtroppo questo è estremamente sbagliato, perché il tonico, se usato con costanza, può davvero fare la differenza. Tra le sue tante funzioni, infatti contribuisce a:

  • Rendere la pelle più luminosa
  • Eliminare tracce di trucco e impurità
  • Prevenire i segni del tempo

Per una corretta routine di bellezza, è quindi necessario utilizzare un buon tonico mattina e sera, applicandolo subito dopo la detersione e prima del prodotto idratante. Vediamo come scegliere il tonico più adatto al proprio tipo di pelle. e come i tonici WH Witch Hazel possono rispondere ad ogni esigenza.

A cosa serve il tonico

Un tonico si presenta come una lozione liquida, da picchiettare sul viso. Si tratta di un gesto apparentemente banale, ma che ha numerose funzioni. Vediamole brevemente.

Completare la detersione

La prima funzione del tonico è innanzitutto eliminare i residui del makeup e delle impurità accumulate nella giornata.

Anche se sembra infatti di aver pulito perfettamente la pelle del viso, potrebbero essere rimaste alcune tracce che, alla lunga, andranno a occludere i pori, causando imperfezioni e colorito spento.

Ripristinare il PH della pelle

La nostra cute ha naturalmente un PH acido, che purtroppo viene alterato da una detersione troppo aggressiva o dai cosmetici che utilizziamo. Il tonico va quindi a ripristinare il corretto PH della pelle, generando inoltre uno strato invisibile che la protegge dalle aggressioni esterne.

Prevenire le rughe

Un tonico è infine perfetto per distendere la pelle, renderla luminosa e prevenire rughe e macchie cutanee.

Essendo il completamento della detersione, questo prodotto rende la pelle più ricettiva e la aiuta ad assorbire meglio i prodotti successivi. In questo modo, l’aspetto del viso migliora giorno dopo giorno e la cute si mantiene giovane.

Tonico viso – Come scegliere il più adatto

Scegliere il giusto tonico potrebbe risultare difficile se non si conosce bene la propria pelle e le sue problematiche (secchezza, imperfezioni, arrossamenti…). Una formulazione naturale è il punto di partenza per un buon tonico di qualità.

Molti prodotti infatti risultano aggressivi e, nel lungo periodo, finiscono col causare ancora più problemi alla pelle, rendendola arida e stimolando la produzione di sebo in eccesso. Conoscere la propria pelle è perciò fondamentale, in modo da orientarsi sugli ingredienti più adatti e più sicuri.

Parlando però più in generale, un buon tonico dovrebbe avere queste caratteristiche:

  • Essere delicato
  • Contenere principi attivi naturali, in grado di completare la detersione con dolcezza
  • Avere un’azione specifica per un determinata tipologia di pelle (lenitiva, astringente, anti imperfezioni…)

I tonici WH Witch Hazel rispondono perfettamente a queste caratteristiche, perché sono perfetti per pulire la pelle in modo efficace, ma al tempo stesso non la vanno a irritare o seccare. Si rivelano quindi come degli ottimi alleati per completare la detersione di tutti i giorni, migliorando visibilmente l’aspetto della pelle.

La gamma WH Witch Hazel

Per adattarsi alle esigenze di qualunque tipo di pelle, WH Witch Hazel ha realizzato nella sua gamma due tonici, entrambi a base di Hamamelis Virginiana, pianta dalle numerose proprietà e nota per la sua efficacia purificante e lenitiva.

Questo ingrediente è infatti utilizzato nell’industria cosmetica per trattare diverse problematiche della pelle, dalle imperfezioni agli arrossamenti. Grazie ai tannini, che vengono estratti dalle foglie e dalla corteccia della pianta, si ottengono delle formulazioni 100% naturali, in grado di curare la pelle con dolcezza.

Il nostro Tonico Perfezionatore dei Pori è perfetto per qualunque tipo di pelle, mentre il Tonico Idratante con Acqua di Rose è pensato specificatamente per le pelli più delicate.

Completa inoltre la linea lo Spray Astringente, prodotto multifunzione pensato per le pelli grasse e soggette ad imperfezioni, dall’azione purificante e tonificante.

Vediamo i prodotti nel dettaglio:

WH Witch Hazel Tonico Perfezionatore dei Pori

Questo è un tonico adatto a pulire quotidianamente ogni tipo di pelle, lasciandola fresca e morbida.

La sua particolare formula ha come ingrediente principale l’Hamamelis Virginiana, che è l’ideale per purificare la pelle e prevenire l’insorgere di punti neri e brufoli.

Questo tonico è un best seller WH Witch Hazel proprio perché in grado di ripulire i pori della pelle e restringerli, in modo che non vi si depositino delle impurità all’interno. Le imperfezioni nascono infatti quando i pori della pelle sono dilatati e vi è un eccesso di produzione di sebo.

Il Tonico Perfezionatore dei Pori si dimostra estremamente efficace per riequilibrare l’epidermide, infatti va a rimuovere il sebo, senza però privare la pelle del suo normale strato di idratazione. Il viso risulta quindi morbido, liscio e pulito.

WH Witch Hazel Tonico Idratante con Acqua di Rose

Per le pelli delicate che necessitano qualche attenzione in più, e quelle secche che hanno bisogno di idratazione, abbiamo creato questo tonico delicatissimo arricchito con

  • Acqua di Rose, lenitiva e addolcente
  • Acido Ialuronico, idratante e anti age
  • Vitamina E, antiossidante e purificante

Questo pool di ingredienti insieme all’Amamelide creano un prodotto ottimo per una pulizia della pelle delicata e rispettosa della cute fragile. La formulazione è inoltre senza alcool, il che rende il prodotto ancora più adatto alle pelli sensibili.

Nonostante sia così delicato, il Tonico Idratante con Acqua di Rose svolge comunque un’ottima azione di pulizia, ed è un valido alleato per riequilibrare la pelle.

WH Witch Hazel Spray Astringente

Questo spray è ottimo quando si cerca un tonico più mirato per eliminare le imperfezioni. Il fatto che si possa spruzzare direttamente sulla parte interessata fa sì infatti che si riesca a raggiungere delle zone difficili sia del viso che del corpo.

Come tutti i prodotti della nostra gamma, anche lo Spray Astringente è a base di Hamamelis Virginiana, e si è dimostrato ottimo per curare pelle grassa, macchie cutanee ed irritazioni. Infine, non contiene coloranti sintetici o profumo, e quindi indicato anche per una pelle mista e sensibile.